Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro dell’Opera di Roma, Suor Angelica/Il prigioniero di Puccini/Dallapiccola o l’annientamento dell’individuo
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Opera > Teatro dell’Opera di Roma, Suor Angelica/Il prigioniero di Puccini/Dallapiccola o l’annientamento dell’individuo
OperaRecensioni/ArticoliRoma

Teatro dell’Opera di Roma, Suor Angelica/Il prigioniero di Puccini/Dallapiccola o l’annientamento dell’individuo

Fabiana Raponi
Ultima modifica: 27 Aprile 2025 13:38
Fabiana Raponi
Condividi
561
Suor-Angelica_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025
Suor-Angelica_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025
CONDIVIDI

Ultimo intenso appuntamento del trittico ricomposto. Recite fino al 2 maggio a Roma

Un minuto di silenzio in omaggio a Papa Francesco precede l’inizio dell’inedito dittico Suor Angelica di Giacomo Puccini e Il Prigioniero di Luigi Dallapiccola in scena al Teatro dell’Opera di Roma fino al 2 maggio.

Suor-Angelica_Corinne-Winters-Angelica-Marie-Nicole-Lemieux-Zia-Principessa_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025
Suor-Angelica_Corinne-Winters-Angelica-Marie-Nicole-Lemieux-Zia-Principessa_ph-Fabrizio-Sansoni-Opera-di-Roma-2025

L’ultimo capitolo del Trittico ricomposto, progetto ideato da Michele Mariotti in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago in occasione del centenario della morte di Puccini che accosta a ogni opera del Trittico un’opera contemporanea per affinità tematica, è il più difficile forse, il più straziante: qui i due capolavori sono accostanti per la condizione di claustrofobica prigionia, mentale e fisica che annienta i protagonisti.
Un racconto musicale affidato alla sensibilità della direzione musicale di Mariotti e alla regia del provocatorio Calixto Bieito, al debutto nel teatro capitolino.

Suor Angelica_Corinne Winters (Angelica)_ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2025
Suor Angelica_Corinne Winters (Angelica)_ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2025

Sul podio della sua Orchestra capitolina, Mariotti guida con autorevolezza le voci in scena e alterna con sicurezza la musicalità di Puccini e la partitura stridente e ostile di Dallapiccola, che pur gridando violentemente al dolore rivela momenti di puro lirismo.
Mariotti tratteggia i toni della sublime bellezza della musica di Puccini, passando dalla leggerezza e la delicatezza di un variegato universo femminile al dramma di Suor Angelica, l’intensa Yolanda Auyanet, soprano spagnolo al debutto al Costanzi, con l’ingresso della terribile Zia Principessa, la durissima Marie-Nicole Lemieux.

Il Prigioniero_Mattia Olivieri(Prigioniero), John Daszak (Il Carceriere)_ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2025
Il Prigioniero_Mattia Olivieri(Prigioniero), John Daszak (Il Carceriere)_ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2025

Ne Il Prigioniero, omaggio a Dallapiccola in occasione dei 50 anni della scomparsa del compositore, i toni sono immediatamente stridenti e terribili con il lamento della Madre (Ángeles Blancas di bianco vestita) e l’orrore cui è condannato il Prigioniero, un efficace Mattia Olivieri, in duetti caratterizzati da picchi sonori per la Madre e toni bassi e doloranti con note cupe per il figlio, doppiamente ingannato da John Daszak nel duplice ruolo del Carceriere e del Grande Inquisitore in una soluzione fortemente simbolica dove la speranza si trasforma nel tradimento.

Il Prigioniero_Arturo Espinosa (Secondo Sacerdote), Mattia Olivieri(Prigioniero), Nicola Straniero(Primo Sacerdote)_ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2025
Il Prigioniero_Arturo Espinosa (Secondo Sacerdote), Mattia Olivieri(Prigioniero), Nicola Straniero(Primo Sacerdote)_ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2025

Per Calixto Bieito, noto per le provocatorie rivisitazioni di classici, il dittico rappresenta “l’idea di annientamento delle persone da parte dei regimi autocratici, un paesaggio che attraversa tutto io Ventesimo secolo, il trauma della Prima Guerra Mondiale, e l’apocalisse della Seconda e può certamente avvicinarsi alla nuova era digitale”.
È in auest’ottica di continuità, che l’allestimento con le scene di Anna Kirsch mantiene un taglio contemporaneo offrendo allo sguardo della platea il rigoglioso giardino con le erbe aromatiche care a Suor Angelica che si eleva per lasciare poi spazio alla cella del Prigioniero e si trasforma in un luogo nero, tetro che richiama la Spagna dell’Inquisizione. In Suor Angelica i costumi di Ingo Krügler richiamano un’atmosfera medievale con tocchi moderni anni ’40, di taglio attuale i costumi del Prigioniero. Il regista si riserva qualche invenzione interpretativa (il giardino delle suore che torna in scena e schiaccia il prigioniero sostituendosi al rogo), non scandalosa, seppure a tratti non chiarissima (la liberazione di Suor Angelica che arriva con la morte anche se non è molto evidente la grazia della Madonna), ma il risultato finale viene apprezzato dal pubblico in sala. Ultimo appuntamento del Trittico da non perdere per scoprire l’affinità tematica fra due diversi capolavori del Novecento dalle antitetiche idee musicali.

Il Prigioniero_Arturo Espinosa (Secondo Sacerdote), Mattia Olivieri(Prigioniero), Nicola Straniero(Primo Sacerdote)_ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2025
Il Prigioniero_Arturo Espinosa (Secondo Sacerdote), Mattia Olivieri(Prigioniero), Nicola Straniero(Primo Sacerdote)_ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2025

Il dittico torna in scena domenica 27 (ore 16.30), martedì 29 aprile (ore 20), mercoledì 30 aprile alle ore 19 (la recita che sostituisce la replica del 26 aprile annullata in segno di lutto nel giorno dei funerali di Papa Francesco), venerdì 2 maggio (ore 20). Info e biglietti su operaroma.it.

Fabiana Raponi

You Might Also Like

Tosca
Teatro Nazionale, “Un romano a Marte” di Vittorio Montalti in prima assoluta
Con “Fotofinish” l’irruenza artistica di Rezza-Mastrella non lascia nessuno al sicuro
Accademia di Santa Cecilia, Daniel Harding dirige musiche di Debussy, Brahms e Prokofiev
MULINOBIANCO BACK TO THE GREEN FUTURE. Babilonia Teatri al Teatro Elfo Puccini

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Parklife atteso il primo maggio
Articolo successivo DE BERGERAC

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
Altro
Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
Roma Teatro
Hystrio Festival
Festival/Rassegna Milano
UP TO YOU
Bergamo Commedia

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Abbraccio Divino: l’amor che move il cielo di Carmelo Fabio D’Antoni entra al MuDOP
  • Il Teatro della Cometa riapre le sue porte: un ritorno simbolico nel cuore di Roma
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account