Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Carmen, Medea, Cassandra. Il processo
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Danza/Balletto > Carmen, Medea, Cassandra. Il processo
Danza/BallettoMusicaProsa

Carmen, Medea, Cassandra. Il processo

Redazione
Ultima modifica: 5 Agosto 2014 12:24
Redazione
Condividi
1018
CONDIVIDI

fotocoreografia e regia di Luciano Cannito

Rossella Brescia, danza

Vanessa Gravina, voce

drammaturgia di Paolo Fallai

musiche di George Bizet e Marco Schiavoni con inserti di A.Honegger, S.RachmaninoffC.SaintSaens, E.Presley, S.Prokof’ev

coro e corpo di ballo compagnia DCE DanzItalia

Vulci Festival 2014, rassegna promosso dal Comune di Montalto di Castro e dall’A.T.C.L. – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci a Montalto di Castro in provincia di Viterbo, presenta mercoledi 6 agosto, la danza di Rossella Brescia e la voce di Vanessa Gravina nello spettacolo Carmen, Medea, Cassandra il processo, coreografia e regia di Luciano Cannito, drammaturgia di Paolo Fallai, musiche di George Bizet e Marco Schiavoni con inserti di A.Honegger, S.Rachmaninoff C.SaintSaens, E.Presley, S.Prokof’ev, coro e corpo di ballo compagnia Dce DanzItalia. Tre figure di donne, figlie del mito, capaci di rinnovarlo con l’autenticità della passione e la totalità dei sentimenti. Di fronte alla determinazione del loro amore e alla sciagurata lungimiranza dei loro occhi, i loro compagni-antagonisti maschili sono capaci solo di mezze passioni, sentimenti a tempo, formali coerenze e umilianti compromessi. Solo la parola “storia” è femminile. La sua natura, gran parte della letteratura, i caratteri che trasmette, sono stati declinati dagli uomini che hanno imposto il grigio di un pregiudizio di genere: agli uomini l’aggressività, la strategia, l’ambizione, la guerra e il comando. Alle figure femminili l’accoglienza, la maternità, la cura e la sottomissione. Ma neanche questa “storia” è riuscita a cancellare tre figure come Cassandra, Medea e Carmen. Figlie del mito, certo, ma capaci di rinnovarlo in ogni epoca con l’autenticità della passione, la totalità dei sentimenti, la furia devastante con cui li hanno difesi. DI fronte alla determinazione del loro amore, e alla sciagurata lungimiranza dei loro occhi, i loro compagni-antagonisti maschili sembrano sfiorire, come i colori dominano il chiaroscuro, capaci solo di mezze passioni, sentimenti a tempo, formali coerenze e umilianti compromessi.

Nessun canone riesce a comprendere queste tre figure di donna, capaci di infrangere ogni sacralità costruita intorno a loro. Così gli uomini di fronte a preveggenza, magia e passione possono solo degradarle a follia, stregoneria, istinto. E quando l’infinita ipocrisia non riesce a comprenderle e ricondurle ad un rassicurante conformismo, la morte si rivela l’unica soluzione. Cassandra, Medea e Carmen, finiscono uccise anche dai drammaturghi, come se un pensiero (maschile), dopo averle create, non potesse che distruggerle.

ACQUISTO BIGLIETTI

www.pointticket.it

www.ticketone.it

TEL. 0766.802981

 WWW.VULCIFESTIVAL.COM

Biglietti:intero 10€ | ridotto 8€

Ti Potrebbero Interessare Anche

Un balletto ci-vile per Michela Lucenti
Le prénom
Michele Mariotti e Arcadi Volodos con la Filarmonica della Scala
Ottavio Dantone dirige la Filarmonica della Scala nella Prova Aperta
L’arte dei bambini ci salverà

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Fontanonestate 2014: appuntamenti dal 5 al 9 agosto
Articolo successivo Sogno di una notte di mezza estate
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
Cartellone - Stagione Recensioni/Articoli Teatro Torino
Teatri della Toscana – Cartellone
Cartellone - Stagione Featured Firenze
Accademia di Santa Cecilia, Marc Minkowski e Les Musiciens du Louvre / Daniel Harding, Yunchan Lim
Musica Roma
Teatro dell’Opera di Roma, due giovani talenti colombiani ammessi alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Ape Regina della Compagnia della Magnolia al Teatro Perempruner di Grugliasco
  • Teatri della Toscana – Cartellone
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account