Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Who is the king
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Who is the king
ProsaRecensioni/Articoli

Who is the king

Carlo Emilio Tortarolo
Ultima modifica: 25 Ottobre 2018 14:18
Carlo Emilio Tortarolo
Condividi
1266
Who is the king
Foto di Salvatore Pastore
CONDIVIDI

Who is the king
Foto di Salvatore Pastore

Who is the king – La serie

con Massimo Foschi, Marco Foschi, Annibale Pavone, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, Josafat Vagni, Laura Graziosi, Giulia Salvarani, Paolo Mazzarelli, Lino Musella

Drammaturgia e regia | Lino Musella, Paolo Mazzarelli

Luci | Pietro Sperduti

Scene | Paola Castrignanò

Costumi | Marta Genovese

Sound design e musiche originali | Luca Canciello

———–

Chi vincerà la sfida fra Enrico Percy, Conte di Northumberland, detto Hotspur ed Enrico, principe di Galles, figlio di re Enrico IV?

Con il più classico dei to be continued di stampo cinematografico, si conclude la prima parte della serie teatrale Who is the king, andata in scena al Teatro Franco Parenti per il mese di ottobre.

I cultori dei drammi shakespeariani o i più cinici spioni di spoiler troveranno facile risposta ma perché perdersi l’occasione di aspettare la seconda parte che completerà il percorso costruito da Lino Musella e Paolo Mazzarelli.

Scrivo soprattutto per i patiti di Game of Thrones, ancora in attesa della stagione finale, che così scopriranno come il mondo inventato da George R. R. Martin, tragga molta della sua linfa (creature sovrannaturali a parte) dai drammi del Bardo.

Dieci attori che entrano ed escono dalla tetralogia Enrieide (Riccardo II, Enrico IV parte I e II, Enrico V, Enrico VI parte I, II, III e Riccardo III) rispettosa dei versi ma pensata in chiave moderna a simboleggiare come l’universalità della narrazione possa essere trasportabile in ogni tempo.

In questo caso vale la trasformazione meta-teatrale in cui la dissoluzione del principe Enrico avviene nel backstage di un teatro fra i tecnici che lavorano alla stessa realizzazione dei drammi di Shakespeare.

Non inganni la durata complessiva dello spettacolo perché annoiarsi è semplicemente impossibile.

Sarà per la recitazione dell’intera compagnia capitanata dal veterano Massimo Foschi, la cui presenza scenica e recitazione è essa stessa teatro, o per la chimica con scene essenziali ma puntuali e sempre geometricamente caratterizzanti, ma la storia procede senza sbadigli, forse meglio di alcune messe in scena dei drammi di Shakespeare.

Di risalto, anche per il mio mondo d’origine, la figura di Sir Falstaff, Lino Musella, appesantito dal cuscino/pancia tipico del cinema, contaballe di professione e cavaliere del re per diletto (o per dileggio) che ben impersona quel nugolo di generi, dal comico alla tragedia, che lo contraddistinguono.

Di particolare sentimento le scene fra Massimo e Marco Foschi, padre e figlio nella vita reale e nella finzione, come re Enrico IV e il futuro re Enrico V.

Ops, spoiler!

You Might Also Like

La Merda
LA CENERENTOLA
3 4 5 – Teatro da Gustare
Teatro Parioli, al via la nuova stagione
IDOLI

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Circumnavigando Circumnavigando – Festival Internazionale di Circo Teatro (18° edizione)
Articolo successivo Teatro delle Arti Teatro delle Arti (Lastra a Signa, FI): ecco la nuova stagione 2018/2019
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account