Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: L’esilio sovietico
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Senza categoria > L’esilio sovietico
Senza categoria

L’esilio sovietico

Carlo Emilio Tortarolo
Ultima modifica: 16 Novembre 2018 11:17
Carlo Emilio Tortarolo
Condividi
1143
chailly
Foto di Giovanni Hänninen
CONDIVIDI

Lunedì 12 Novembre, Teatro alla ScalaD. Šostakovič | Concerto per violino e orchestra n.1, op.77B. Bartòk | Concerto per orchestradirettore | Riccardo Chaillyviolinista | Maxim VengerovOrchestra Filarmonica della Scala

———-

chailly
Foto di Giovanni Hänninen

Inizio anno a dicembre?

Non si preoccupino i sostenitori del capodanno a gennaio, non è una nuova stravagante proposta.

Esattamente come l’anno solare è una convenzione a cui è stato dato un momento d’inizio, così l’anno musicale, soprattutto milanese, ha un punto zero particolare: 7 dicembre, S.Ambrogio a cui tradizionalmente corrisponde la prima della stagione operistica alla Scala.

Milano e formalmente tutto il suo pubblico si avvicinano a questa data in cui la musica torna, brevemente sotto i riflettori, pur se declinata fra gossip, moda e social, con altre importanti inaugurazioni, fra cui spicca il trentasettesimo anno della Filarmonica della Scala.

Il direttore principale, Riccardo Chailly prosegue il suo personale percorso artistico con la Filarmonica aggiungendo nuove pagine dall’animo sovietico e continuando la collaudata formula del concerto con solista e del brano orchestrale a seguire.

Il primo concerto per violino e orchestra di Šostakovič fa parte di quei brani non ancora entrati nella cerchia del repertorio usualmente in cartellone, per lo meno in Italia. Vuoi la difficoltà, vuoi la legge non scritta che per eseguire bene un autore bisogna essere dello stesso paese d’origine, la Filarmonica si è cautelata ingaggiando il violinista russo Maxim Vengerov.

Una esecuzione puntuale, più incentrata sulle tempistiche del solista e sulla tensione fra le voci, in cui la compagine e il solista si sono a lungo studiati per meglio affrontare le prossime comuni fatiche a gennaio, Parigi e Lussemburgo, durante la prevista tournée europea della Filarmonica.

Come bis, strappato un po’ a forza dal pubblico scaligero al violinista che si è poi congedato mostrando quanto si facesse tardi, la Sarabanda dalla seconda Suite di J. S. Bach, cristallina e ieratica.

Nella seconda parte, Chailly, come già per Petruska l’anno scorso, riporta in auge un brano, assente da ben otto anni, per farlo diventare cardine dei programmi del prossimo anno nella già citata tournée europea: il Concerto per orchestra di Bartòk.

L’esecuzione della Filarmonica, sempre d’ottimo livello con una caleidoscopica gamma dinamica e timbrica, è sembrata più un vestito tagliato su misura che ligio ai dettami del sarto. L’economia scelta per gli accelerando, in particolare, è parsa più una scelta di coesione che di rilettura orchestrale.

Non inganni il tema esposto sul libretto di sala (nuove grafiche molto più fruibili rispetto agli ultimi anni) sull’esilio, interno per Šostakovič ed esterno per Bartòk. Il contesto storico ed emotivo dei brani aiuta i musicisti ad una maggiore comprensione del pentagramma e ad una più corretta (ma fino a che punto?) interpretazione, ma non deve essere a mio avviso l’unica chiave di lettura per il pubblico.

La possibilità di trovarsi disorientati non trovando connessioni con la programmaticità della serata non è d’aiuto per un pubblico che, come spesso riporto, non è ancora abituato a questo repertorio.

Prossimo impegno, dopo l’esaltazione di fine anno, a febbraio con il ritorno del membro onorario Valery Gergiev a capo della “sua” orchestra, Mariinskij, con un programma trans-europeo, Debussy, Mendelssohn e Musorgskij.

 

 

You Might Also Like

Concerto di Natale con la Big Vocal Orchestra
La Locandiera
Toy Story 4
Terme di Caracalla 2016, Serata Nureyev con Raymonda, Il lago dei cigni, Bayadère
The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente baricco Alessandro Baricco legge “Novecento”
Articolo successivo John Gabriel Borkman John Gabriel Borkman
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
Evento
Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
Opera Roma
PIANO CITY MILANO
Milano Spettacolo
Secret Affair, Statuto e The Mads in concerto al Q77 per i 45 anni di Piazza Statuto Mod
Concerto Torino

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia
  • Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone confermato sovrintendente
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account