Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Favola di amore e paura
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Danza/Balletto > Favola di amore e paura
Danza/BallettoRecensioni/Articoli

Favola di amore e paura

Valerio Rupo
Ultima modifica: 20 Gennaio 2019 22:35
Valerio Rupo
Condividi
2770
Cappuccetto rosso
CONDIVIDI

Cappuccetto rossoInversione di prospettiva: per una volta guardiamo la storia dal punto di vista del “cattivo”, il predatore, il personaggio privo di scrupoli che sarebbe disposto a travestirsi da nonna pur di soddisfare i propri biechi scopi.

La coproduzione barese della Compagnia la Luna nel Letto e dell’Associazione Culturale Tra il dire e il fare non nega al lupo di Cappuccetto rosso la sua malvagità né la minimizza, piuttosto la inserisce nel contesto della “fame” che la corrobora e del “terrore” che, indipendentemente da lui e dalle sue azioni, continua a suscitare nelle potenziali vittime. Lo fa adattando una delle favole più celebri all’arte coreografica, con i corpi dei danzatori della Compagnia Eleinad (Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci e Roberto Vitelli), sotto la direzione di Vito Cassano.

Agli occhi degli spettatori della Casa Teatro Ragazzi di Torino, le ragioni del lupo malvagio sono apparse più sincere proprio perché hanno rinunciato a qualunque presuntuosa verbosità, esibendosi nei movimenti e nei versi di un lupo antropomorfo (Marco Curci), la cui “fame” si traduce in un amore impossibile per Cappuccetto rosso (Erica Di Carlo). Un amore vampiresco, giunto al culmine della disperazione nel momento in cui lo sfondo sonoro ha suonato le toccanti note di Dance Me to the End of Love.

La scena è combattuta nell’opposizione ancestrale tra buono e cattivo, tra il rosso della ragazza e il nero del lupo, archetipi opposti di una storia che trova la sua soluzione di continuità nella rosa rossa, simbolo scenico dell’impossibilità di riscatto del lupo dalla sua inamovibile condizione di animale, predatore e bestia spaventosa. E oggetto di interesse del cacciatore, fattosi in quattro per l’occasione (quattro interpreti per un personaggio solo).

Il lupo, in quanto cattivo, deve morire: è questo che la favola sancisce ogni volta che viene ripetuta, è questo l’evento che chiude il Cappuccetto rosso adattato e diretto da Michelangelo Campanile, senza alcuna opzione possibile. Ed è giusto che la favola veda trionfare i buoni: ma l’uccisione del lupo, precisa Curci nelle uniche, toccanti battute parlate dello spettacolo, non potrà portare alla vittoria sul male nel suo complesso, non dissiperà il “terrore” che altri simboli del male continueranno ad incutere.

La storia riprenderà il suo corso dall’inizio, e il lupo continuerà a morire senza aver soddisfatto la sua fame né tanto meno il suo amore.

———

Cappuccetto rosso

drammaturgia, regia, scene e luci Michelangelo Campanale

Compagnia Eleinad, con il sostegno di scuola di danza Artinscena

danzatori Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli

coreografie Vito Cassano

produzione Compagnia la Luna nel Letto/Associazione Culturale Tra il dire e il fare

in coproduzione con Teatri di Bari e Cooperativa Crest

You Might Also Like

Falstaff e le allegre comari di Windsor
Cenci della Piccola Compagnia della Magnolia al Teatro Gobetti 
Il mio nome ora ha importanza al Teatro della Provvidenza a Torino
Riti e incantesimi della danza
Samusà con Virginia Raffaele

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente L’histoire de Manon L’histoire de Manon – English National Ballet
Articolo successivo Thanks for Vaselina Piccolo Eliseo, “Thanks for Vaselina” conclude la trilogia della Carrozzeria Orfeo
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Made in America. Musikè porta la danza al Sociale di Rovigo
Rovigo
Garda Festival
Festival/Rassegna
Nero a metà experience. I musicisti di Pino Daniele in concerto
Bologna Recensioni/Articoli
Roma Summer Fest 2025, al via tre mesi di musica
Evento Festival/Rassegna Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Made in America. Musikè porta la danza al Sociale di Rovigo
  • Garda Festival
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account