Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Il fu Mattia Pascal” ovvero l’agognata libertà pirandelliana foriera dell’inevitabile scacco matto del destino
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > “Il fu Mattia Pascal” ovvero l’agognata libertà pirandelliana foriera dell’inevitabile scacco matto del destino
ProsaRecensioni/Articoli

“Il fu Mattia Pascal” ovvero l’agognata libertà pirandelliana foriera dell’inevitabile scacco matto del destino

Erika Di Bennardo
Ultima modifica: 18 Gennaio 2019 12:03
Erika Di Bennardo
Condividi
2907
Il fu Mattia Pascal
Foto di Sara Cima
CONDIVIDI

Il fu Mattia Pascal
Foto di Sara Cima

Colonne di scaffali pieni di polverosi e vecchi libri si stagliano imponenti e quasi minacciose su Mattia Pascal in questo fortunato adattamento dell’omonimo romanzo del Nobel agrigentino voluto da Daniele Pecci e Guglielmo Ferro, che firma anche la regia. Tra la foschia e la polvere che tutto avvolge ad uno ad uno fanno la loro comparsa i fantasmi della vita di Mattia, presenze ostinatamente vive quanto fluttuanti e inafferrabili.

Il dialogo con il prete durante il lavoro di catalogazione dei libri in biblioteca si fa pretesto del racconto dell’infelice protagonista, come se l’anziano interlocutore fosse in realtà la coscienza dell’uomo, l’invito a riflettere con giudizio critico sugli atti compiuti nel corso della sua vita senza sconti o mancanze di sorta. Coerentemente con questo, la veloce e impaziente scrittura funge da ancora, appiglio della memoria per far sì che non vadano perse nell’oblio relazioni, situazioni, persone, vita.

Il senso di instabilità che si percepisce si rivela segno scenico, oltre che drammaturgico: le alte colonne di libri si scompongono e ricompongono via via in forme diverse conferendo alla scena diversi tagli di porzione del reale, a seconda del momento narrato. Così i fantasmi della vita di Mattia trovano una loro collocazione spaziale vera e propria, ponendo l’accento sul punto di svolta: il cambio d’identità da Mattia Pascal ad Adriano Meis. Nell’adattamento teatrale questo coincide con l’inizio del secondo atto. È Pecci ad interpretare Mattia prima e Adriano poi e nelle differenze di caratterizzazione del personaggio è contenuta tutta la bravura dell’attore. Alla goffaggine e la voce quasi roca dell’anonimo Mattia si contrappone la spigliatezza e il fascino smagliante di Adriano, barba incolta e occhiali da sole a voler nascondere il segno distintivo della sua vera d’identità, successivamente reciso simbolicamente tramite l’operazione agli occhi a cui si sottopone.

Nonostante i “sogni di gloria” e l’amore della giovane Adriana, Mattia però dovrà ben presto fare i conti con la dissoluzione dell’agognata libertà, travestita da incombenze sociali e burocrazia. Il ritorno alla vita passata, andata nel frattempo avanti senza di lui, eppure sempre uguale nel finale con il prete in biblioteca, dipinge metaforicamente l’inesorabile circolo vizioso che imprigiona la vita e la chiude in sé stessa, come Pirandello insegna.

You Might Also Like

Teatro dell’Opera di Roma, “I Masnadieri” di Verdi (con Dna di Shakespeare)
IUC, Alexander Romanovsky per Absolute Rachmaninov
La notte di San Silvestro al TKC Teatro della Gioventù (Genova)
Festival Internazionale Valentiniano
“L’Entetement”

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente TeatrOltre TeatrOltre (15° edizione)
Articolo successivo Cirano di Bergerac Cirano di Bergerac
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

14 Maggio 2025
Firenze Spettacolo
Il Teatro che vive i luoghi:
Firenze Prosa
PIME SUMMER FESTIVAL 2025
Featured Festival/Rassegna Milano
Cats. Il Musical (con i gatti tra le rovine romane)
Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • (senza titolo)
  • Il Teatro che vive i luoghi:
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account