Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: “Le Corsaire” – English National Ballet
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Danza/Balletto > “Le Corsaire” – English National Ballet
Danza/BallettoRecensioni/Articoli

“Le Corsaire” – English National Ballet

Letizia Cantu
Ultima modifica: 13 Gennaio 2020 09:21
Letizia Cantu
Condividi
3021
Le Corsaire
CONDIVIDI

Le CorsaireLa performance dell’English National Ballet di Le Corsaire regala una piacevole serata di danza.

Basata sull’omonimo poema di Lord Byron, la trama è un fantasioso mix di rapimenti, piraterie e intrighi d’amore e per questo non sempre risulta di immediata comprensione.

Ma nonostante le difficoltà drammaturgiche la traduzione della vicenda in danza è in grado di regalare grandi soddisfazioni in ogni ripresa.

La versione che ammiriamo al London Coliseum è firmata da Anna – Marie Holmes a partire dall’opera dei maestri russi Marius Petipa e Kostantin Sergeyev ed è parte del repertorio dell’ENB dal 2013. La produzione è particolarmente sfarzosa, complici le scene ed i costumi di Bob Ringwood che offrono un ricco contesto per le entusiasmanti variazioni e le piacevoli scene d’insieme di cui abbonda la pièce.

Il revival dell’ENB risulta complessivamente riuscito e il cast della recita del 9 gennaio merita buoni voti.

Erina Takanashi e Francesco Gabriele Frola convincono nei ruoli di Medora e Conrad.

Takanashi interpreta Medora con delicatezza e lirismo. Le sporadiche imprecisioni delle variazioni del primo atto si dimenticano ammirando il Grand pas classique del secondo, di cui si ricordano i veloci e nitidi fouéttes oltre che la buona intesa con Frola, un Conrad tutto salti ed elevazione che riscuote grandissimi applausi dal pubblico del London Coliseum.

Non sono da meno Emma Hawes (Gulnare) e Daniel McCormick (lo schiavo Alì), quest’ultimo particolarmente brillante con i suoi ottimi virtuosismi e pirouettés che sembrano non avere mai fine.

Note di merito anche per l’intero corpo di ballo, soprattutto femminile: le odalische risultano in grande sintonia in tutte le apparizioni in scena.

Ma se sul piano tecnico la serata funziona, il lato emotivo a tratti risulta carente. La danza dell’ENB compiace gli occhi.. ma ha ancora un po’ di strada da fare per arrivare al cuore.

Repliche in scena fino al 14 gennaio.

Letizia Cantù

You Might Also Like

Le Sacre
Frida Kahlo. The EXPERIENCE. A Bologna la mostra dell’artista messicana
English National Ballet: Ek/ Forsythe/ Quagebeur
Luglio Musicale Trapanese 
Auditorium Parco della Musica, Las Estrellas

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Cena con delitto #Cenacondelitto – Knives Out di R. #Johnson
Articolo successivo Galleria Corsini Galleria Corsini (Roma): arriva la guida digitale e il WiFI
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account