Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: L’Iliade e le emozioni suscitate da un capolavoro del passato
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Bergamo > L’Iliade e le emozioni suscitate da un capolavoro del passato
BergamoTeatro

L’Iliade e le emozioni suscitate da un capolavoro del passato

Vito Fabio
Ultima modifica: 15 Dicembre 2023 17:53
Vito Fabio
Condividi
1174
xxx xxx xxx
CONDIVIDI

“L’Iliade. Il gioco degli dei” è la rappresentazione concreta di un collettivo, di un gruppo di persone affiatato che riesce a cogliere il messaggio raccontato dall’epica e dal mito greco e trasferirlo ai nostri giorni in modo forte e, per certi versi, anche in modo innovativo. In fondo, in fondo, alla fine, le guerre, i conflitti odierni sono il frutto del passato. Le guerre da quando è nato il mondo, l’uomo le ha sempre fatte a suo detrimento e senza che potessero apportare soluzioni positive a vantaggio e a beneficio dello stesso uomo.

Ecco dunque la modernità di uno spettacolo che sia pure antico, di fonte agli “occhi” di Omero, continui a rimanere pur sempre molto attuale per i contemporanei. Tutto ciò è venuto fuori nell’incontro che gli attori del cast dell’opera omerica s’è tenuto nel ridotto Gavazzeni del teatro Donizetti di fronte ad una folta platea di cittadini di ogni età.

Considerazioni ed opinioni raccontate senza filtri dai protagonisti che hanno parlato di come gli dei fossero oltretutto sprezzanti di fronte agli uomini. Mentre, l’altra grande protagonista Iaia Forte assieme alla direttrice artistica del teatro Donizetti Maria Grazia Panigada, hanno condiviso l’idea che la guerra a tutt’oggi sia finalizzata, tra le altre cose, ad accumulare denaro, perché la guerra provoca danni, distruzioni, tragedie e morti, ma consente a più di qualcuno d’arricchirsi a dismisura, senza soluzione di continuità.

Gli dei per Omero vengono descritti come se fossero insensibili agli accadimenti, non si facessero nessun genere di problema e facessero tutto ciò che li potesse “divertire” e basta.  Tutto ciò è il racconto, come detto, nell’arco di circa un’ora, realizzato poco prima di rientrare in scena per la replica dello spettacolo, del cast di attori che oltre a Boni e Forte ha visto la presenza di Francesco Niccolini autore della riscrittura del testo, dei registi Roberto Aldorasi, lo stesso Niccolini e Marcello Prayer, Haroun Fall, Jun Ichikawa, Francesco Meoni, Elena Nico ed Elena Vanni, registi e quanti altri che tale spettacolo hanno concepito e fortemente voluto per una sorta di scommessa che doveva essere vinta, così come alla fine è successo. Non bisogna dimenticare di citare le scene di Massimo Troncanetti, i costumi di Francesco Esposito, il disegno luci di Davide Scognamiglio, le musiche di Francesco Forni, nonché quelle creature e oggetti di scena come le marionette giganti di Alberto Favretto, Marta Montevecchi e Requel Silva per una nuova produzione targata Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con fondazione teatro di Toscana, fondazione teatro di Bergamo e teatro Stabile del Friulì Venezia Giulia.

Una perfetta macchina che è riuscita nel tentativo di far emozionare ancora, sia pure a distanza di così tantissimi anni da cui comparve come autore il grande Omero. In tutto questo un merito va attribuito anche e, non per ultimo, alla struttura ed allo staff dell’ufficio stampa guidato da Roberto Valentino che ha saputo organizzare e veicolare nel modo migliore e più consono il messaggio di uno spettacolo per una comunicazione che è stata oltremodo diretta ed efficace.

You Might Also Like

“Il Gerione” compie vent’anni: a Campagna la rassegna internazionale di teatro educativo e sociale
Teatro Politeama, sold out e applausi a scena aperta per il tributo a Morricone
L’Iliade e le emozioni suscitate da un capolavoro del passato
Romaeuropa Festival al Mattatoio, tutte le sezioni per la creatività emergente
Cambiare pelle: il rito silenzioso della rinascita

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Teatro Vittoria, Rumori fuori scena di Michael Frayn
Articolo successivo Il calapranzi

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma
Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
Arezzo Featured Festival/Rassegna
Tre secoli in concerto
Concerto
Doppio debutto per Benedetta Torre, Tamiri nel Re Pastore al Teatro Nazionale di Roma
Opera Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
  • Nume Academy & Festival 23-29 giugno 2025
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account