Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Il Test
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Firenze > Il Test
FirenzeRecensioni/Articoli

Il Test

Ines Arsì
Ultima modifica: 28 Gennaio 2024 18:09
Ines Arsì
Condividi
425
CONDIVIDI

 

 di

Jordi Vallejo

traduzione di Piero Pasqua

con

ROBERTO CIUFOLI – BENEDICTA BOCCOLI

SIMONE COLOMBARI – SARAH BIACCHI

regia ROBERTO CIUFOLI

Pipa e La Bilancia Produzioni

 

Accolta e guidata dietro le quinte, dal gentile Responsabile Ufficio Stampa del Teatro, ho avuto accesso ad una sala gremita, già testimone della fama  di questa commedia, acclamata dal pubblico spagnolo e ora, grazie a Piero Pasqua,  in tournée in Italia per la regia di Roberto Ciufoli.

Lo spazio scenico, a sipario aperto, ancora in attesa dei personaggi,  riesce ad introdurre immediatamente l’argomento della trama, con gli arredamenti di una moderna sala da pranzo di rappresentanza, elegante, anche se particolarmente asettica, con un grande specchio sullo sfondo che  ricorda un quadro del Pistoletto; la massiccia tavola rotonda, in centro palco, occupa, infatti gran parte degli spazi, evocando un clima intimo, domestico, familiare, che si  rivela poi  tale, seppure gli sgabelli scuri, di design, contraddicono ogni sensazione di comfort, a favore della naturale associazione agli ambienti del quiz televisivo.

I contrasti sono  effettivamente al centro dell’intreccio  di quest’opera del promettente drammaturgo Jordi Vallejo, che ha il dono di saper coinvolgere, con rara  empatia, la platea; Simone Colombari, nelle vesti di un affarista benestante, ospita a cena gli amici di una vita, la coppia interpretata da Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli, in un’atmosfera solo apparentemente festosa.

Tra la generosa profferta di vini pregiati e caviale, iniziano a disvelarsi i caratteri dei personaggi, nei loro abiti solo apparentemente disimpegnati e più probabilmente simbolici, quando  provocanti, quando timidamente più accollati, quando troppo o troppo poco curati. Emerge la crisi malcelata della coppia, insieme ai problemi economici che la funestano, ma anche l’ostentazione eccessiva di ricchezza da parte del proprietario di casa, che tende subito ai due una trappola insidiosa: un test di personalità, proposto per scherzo e con iniziale leggerezza, che muta progressivamente in  ricatto morale, con il preciso intento di scardinare gli equilibri emotivi ed affettivi già precari dei due. A complicare le cose, il rientro dal lavoro della compagna del provocatore, una psicologa, interpretata da Sarah Biacchi, che alza decisamente la tensione, modulata da un gioco di luci che ricordano ancora il game show e dagli ambienti sonori intensi ed ironici  di Claudio Coccoluto.

Chiare le reminiscenze di Proposta indecente, il film drammatico diretto nel 1993 da Adrian Lyne, ma anche certe influenze di stile almodovariano, di scandaglio dell’intimità, di ricerca del paradosso, di ricostruzione di realtà non lineari, eppure così aderenti al ritratto realistico delle dinamiche relazionali, attraversate spesso da giochi e abusi di potere, da ricerche di indipendenza e da sensi di colpa che condizionano enormemente il vissuto, fino a quando, per caso o per macchinazione, non nasce l’occasione di stravolgere tutto, non tanto per il gusto di tradirsi, quanto per la necessità di tornare fedeli a se stessi.

Ines Arsì

You Might Also Like

Teatro dell’Opera di Roma, l’Otello firmato Allex Aguilera
Passione e follia. L’Orchestra Senzaspine porta in scena “Le nozze di Figaro”
Vetri rotti
Teatro Sistina, l’eterno successo di Rugantino
Corpografie 2019: il finale di danza tra grandi sentimenti e nuove proposte

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Love’s Kamikaze
Articolo successivo Preferisco il rumore del mare al Laboratorio MalaErba di Torino

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Wonder woman
Firenze Recensioni/Articoli
Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
Firenze
WALKING THÉRAPIE
Altro Firenze
Four-Last-Songs-Dawson-ENB-dress-rehearsal-color-┬®Altin-Kaftira-
Teatro dell’Opera di Roma, il Trittico contemporaneo di Dawson/León-Lightfoot/Ekman
Danza/Balletto Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Wonder woman
  • Al Teatro delle Spiagge ‘Il Coccodrillo’ di Dostoevskij
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account