Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Profumo di donna
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Profumo di donna
ProsaRecensioni/Articoli

Profumo di donna

Tania Turnaturi
Ultima modifica: 23 Marzo 2018 12:50
Tania Turnaturi
Condividi
1392
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
CONDIVIDI

Un profumo di donna che è il profumo della vita, annusata, carpita, vissuta senza ipocriti formalismi. È la visione di Fausto, che vedere non può con gli occhi, ma ha acuito l’olfatto e gli altri sensi con i quali capta ogni feromone femminile che volteggia nel raggio d’azione della sua orbita corporea.

Il carattere brusco e cinico, la prestanza fisica e la ferma determinazione a respingere ogni sfumatura di commiserazione ne delineano una figura fortemente caratterizzata che si guadagnerà il rispetto e l’ammirazione del suo assistente.

In licenza premio, il soldato Giovanni deve accompagnare da Torino a Napoli Fausto, capitano in congedo che ha perso la vista a causa di un’esplosione accidentale che gli ha offeso anche il braccio sinistro. Fieramente sprezzante, irascibile, scorbutico e niente affatto vinto dalla sua menomazione, il capitano è sarcastico con la giovane recluta che soprannomina “Ciccio” (anonimo appellativo utilizzato anche con i precedenti) facendosi beffe della fiduciosa tenerezza che lo lega alla sua fidanzata con la quale scambia frequenti telefonate: “Fatti guidare sempre dall’odore, amico mio”.

L’impudente disprezzo camuffa, in realtà, la capacità di guardare oltre gli schemi retorici delle borghesi consuetudini e la perspicacia di leggere nel profondo dell’essere umano.

All’iniziale disorientamento di Ciccio subentra la fascinazione per il personaggio, fino all’affetto discreto per la persona.

Il viaggio impone delle tappe. A Bologna il capitano sente prorompente il richiamo dei sensi attratto dalla scia sensuale di una ragazza della quale descrive minuziosamente atteggiamenti e abbigliamento all’esterrefatto soldato. A Roma incontra il cugino sacerdote che tenta di confortarlo della sua angoscia esistenziale.

Ciccio impara a bere whisky e ad aguzzare la vista per guardare oltre le apparenze, scrutando nell’intimo di un cuore refrattario alle attenzioni ma tormentato dalla solitudine. Una lezione di vita che lo renderà adulto.

La famiglia dell’amico Vincenzo (anch’egli non vedente) li attende a Napoli, con un festoso pranzo durante il quale la moglie Celeste esterna preoccupazione per l’umore del marito e la figlia rinnova inascoltate profferte d’amore a Fausto, incurante da anni dell’attrazione per lui della ragazza.

Il maldestro tentativo di mettere in atto l’accordo segreto di porre fine alle due tristi esistenze costringerà il capitano a mettere a fuoco i sentimenti di chi vuol prendersi cura della sua vita.

Forse, ancora una volta, omnia vincit amor.

L’adattamento teatrale del romanzo “Il buio e il miele” di Giovanni Arpino è di Pino Tierno.

Massimo Venturiello, che cura anche la regia, giganteggia vestendosi d’imperio del ruolo, del carattere e della perspicacia di un personaggio che tutto esprime con la modulazione vocale e l’altezzosità del portamento che fanno scudo alla vacuità dello sguardo. Mirabile e di forte impatto scenografico il tango ballato con sensuale trasporto tra i tavoli del bar.

Andrea Monno è garbatamente devoto nel ruolo di Ciccio, passando dall’ingenuità all’ammirazione. Irma Ciaramella è la loquace Celeste, Sara Scotto di Luzio è botticelliana negli ardori giovanili dell’amore, Franco Silvestri è l’amico napoletano, Camillo Grasso il cugino prete, Claudia Portale la ragazza bolognese.

La scarna scenografia mobile di due carrelli bianchi compone e scompone terrazze e verande di bar, punti di sosta lungo il percorso.

Le musiche sono di Germano Mazzocchetti, alcuni brani sono accompagnati dalla voce di Tosca.

You Might Also Like

Operette morali
“Finale di partita” di Samuel Beckett, traduzione di Carlo Freccero
The Coast of Utopia di Tom Stoppard – Naufragio
Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie
“La vita è bella” con Piovani al “Grillo cinema village”

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente La gioia irrimediabilmente effimera di Pippo Delbono
Articolo successivo Alexander Lonquich in concerto
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Direzione regionale Musei Nazionali Toscana
Mostra-Museo
Teatro Argentina, Roberto Andò porta in scena Sarabanda di Ingmar Bergman
Prosa Roma
Teatro dell’Opera di Roma, riparte OperaCamion
Evento Opera Roma
Fabrizio Sansoni - Teatro dell'Opera di Roma
Teatro Nazionale, Il Re Pastore di Mozart compie 250 anni
Opera Recensioni/Articoli Roma

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Direzione regionale Musei Nazionali Toscana
  • Teatro Argentina, Roberto Andò porta in scena Sarabanda di Ingmar Bergman
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account