Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro India, Massimo Popolizio legge La caduta di Troia
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Prosa > Teatro India, Massimo Popolizio legge La caduta di Troia
ProsaRoma

Teatro India, Massimo Popolizio legge La caduta di Troia

Redazione Roma
Ultima modifica: 26 Luglio 2022 16:30
Redazione Roma
Condividi
2187
CONDIVIDI

L’Estate Romana continua ad accendere i palcoscenici del Teatro di Roma per offrire alla città un programma diffuso di spettacoli e appuntamenti d’arte gratuiti, che attraverserà quartieri e pubblici diversi a cui raccontare la nostra contemporaneità attraverso la voce di artisti d’eccellenza e grandi narratori del tempo presente.

Dopo gli eventi d’apertura affidati ad Antonio Rezza e Gabriele Lavia, il Teatro India si illumina il 27 luglio (ore 20) con la voce magnetica e sapienza espressiva di Massimo Popolizio con LA CADUTA DI TROIA – dal Libro II dell’Eneide, le parole di Virgilio mutano in un’operina in cui il grande interprete e regista ricrea atmosfere animate su musiche di Stefano Saletti ed Barbara Eramo, e con il musicista iraniano Pejman Tadayon.

Il tema è quello dell’inganno. L’immenso cavallo, dono dei Greci, viene trasportato nelle mura di Troia, ma si trasformerà per i troiani in una macchina di morte e distruzione. Alla corte di Didone, Enea narra, descrivendo con “indicibile dolore”, quella notte di violenza e di orrore. Le parole di Virgilio sembrano uno storyboard, una sorta di sceneggiatura ante litteram e «attraverso quelle parole – racconta Massimo Popolizio – cercherò di creare vere e proprie immagini, di far vedere ciò che è scritto».

Le musiche, realizzate da Stefano Saletti e Barbara Eramo, sono arricchite dalla presenza del musicista iraniano Pejman Tadayon che suona il kemence, il daf e il ney, antichi ed evocativi strumenti della tradizione persiana. Le lingue cantate sono il ladino, l’aramaico, l’ebraico e il sabir, antica lingua del Mediterraneo. Saletti usa strumenti come l’oud, il bouzouki e il bodhran per risaltare le atmosfere animate da Massimo Popolizio e dalla voce limpida di Barbara Eramo che si muove tra melismi e scale di derivazione mediorientale. Una vera e propria “partitura” che fa di questa pièce un’operina a sé, dove la voce di Popolizio si fa corpo e materia.

Sarà ancora Estate Romana a settembre con nuovi appuntamenti: l’8 al Teatro India Lino Guanciale si ispira alle parole di Joseph Conrad con FUGGI LA TERRA E L’ONDE; mentre il Teatro Argentina ospita il 10 settembre Fabrizio Gifuni con IL MALE DEI RICCI – Ragazzi di vita e altre visioni, a quasi vent’anni da ‘Na specie de cadavere lunghissimo; si torna al Teatro India il 18 settembre con la compagnia Fanny & Alexander che fa rivivere a teatro le pagine del romanzo di Nadia Terranova, ADDIO FANTASMI, portato in scena da Anna Bonaiuto e Valentina Cervi. In coda all’estate il 2 novembre al Teatro del Lido, simbolico luogo della memoria, Ascanio Celestini omaggia Pasolini con MUSEO PASOLINI.

 

PALCOSCENICO PER L’ESTATE ROMANA 2022

Antonio Rezza | Gabriele Lavia | Massimo Popolizio | Lino Guanciale | Fabrizio Gifuni | Anna Bonaiuto e Valentina Cervi | Ascanio Celestini

 Teatro India

27 luglio 2022 

MASSIMO POPOLIZIO

LA CADUTA DI TROIA

dal Libro II dell’Eneide

interpretazione Massimo Popolizio

con musiche di Stefano Saletti

eseguite dal vivo da Stefano Saletti, Barbara Eramo e Pejman Tadayon

Produzione Compagnia Orsini

 Il programma di Estate Romana 2022 è promosso da Roma Capitale

Per informazioni e aggiornamenti: culture.roma.it

#EstateRomana #estateromana2022 #Pasolini100Roma

 ore 20.00 – ingresso gratuito

You Might Also Like

“Fuitevenne” di Marina Confalone
Teatro India, Massimiliano Civica in La stoffa dei sogni
FONDAZIONE TEATRO DUE di PARMA
“Molto rumore per nulla”
Lo Schiaccianoci attualizzato agli Anni Venti

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Raffaello per Roma 2022, gli ultimi spettacoli della rassegna
Articolo successivo Felici & Conflenti

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

Premio Polimnia #workingwomen
Arezzo Evento
Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
Recensioni/Articoli Torino
Ultravox Firenze 2025
Concerto Firenze
I concerti del “Maggio aperto”
Festival/Rassegna Firenze

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • Premio Polimnia #workingwomen
  • Antropolaroid presso l’Off Topic di Torino
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account