Al Teatro delle Spiagge di Firenze in scena lo spettacolo liberamente tratto dalla vita e le opere di Anna Maria Ortese
Giovedì 10 aprile ore 21 al Teatro delle Spiagge
“Mio sole” – nato da un’autentica passione per la grande scrittrice, premio Strega 1967 – è uno spettacolo intenso, che fa rivivere il lato surreale e poetico di Anna Maria Ortese. La recitazione
magnetica di Rossana Gay accompagna il pubblico con precisione onirica tra le pieghe della sua vita e della sua opera.
Sul far dell’alba, tra sogno e veglia, una donna sola in una stanza intesse un dialogo con un piccolo uccellino di pezza chiuso in una gabbia e una bambola. Pensieri, riflessioni e associazioni inattese si sprigionano alzando la temperatura emotiva e onirica del luogo stesso e della donna che vi dimora. Un profondo senso di solitudine e di malinconia pervade l’atmosfera, la distinzione tra ricordo e delirio, realtà e immaginazione si assottiglia facendo emergere un particolare pensiero sognante che prende il sopravvento sulla ragione. Pensieri tristi mitigati dall’ironia di cui la donna si avvale come strumento di quiete esistenziale.
Solitaria, autodidatta, refrattaria a qualsiasi forma di esposizione sociale, capace di un’empatia straordinaria nei confronti degli ultimi, Ortese ha speso tutta la sua vita nel tentativo di conquistare sempre maggior sapere e libertà. Ed è questo forse che la rende un vero proprio caso letterario, impossibile da incasellare nei generi tradizionali.
TEATRO DELLE SPIAGGE
Via del Pesciolino 26, Firenze
Telefono: 055 310230
BIGLIETTI
Intero 12€ Ridotto 10€