Area Riservata
TeatrionlineTeatrionlineTeatrionline
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Reading: Teatro dell’Opera di Roma, James Conlon dirige Tosca e le Quinte di Beethoven/Šostakovič
Condividi
TeatrionlineTeatrionline
Font ResizerAa
Cerca
  • Chi Siamo
  • Città
    • Agrigento
    • Alessandria
    • Ancona
    • Aosta
    • Arezzo
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bolzano
    • Brescia
    • Brindisi
    • Campobasso
    • Caserta
    • Catania
    • Catanzaro
    • Chieti
    • Cuneo
    • Empoli
    • Enna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Genova
    • Grosseto
    • Lecce
    • Livorno
    • Lucca
    • Mantova
    • Messina
    • Milano
    • Modena
    • Monza
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Olbia
    • Oristano
    • Orvieto
    • Padova
    • Palermo
    • Parma
    • Pavia
    • Pesaro
    • Pescara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Ravenna
    • Reggio Calabria
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Rovigo
    • Sassari
    • Savona
    • Siena
    • Siracusa
    • Taranto
    • Terni
    • Torino
    • Tournèe
    • Trento
    • Treviso
    • Trieste
    • Udine
    • Varese
    • Venezia
    • Verona
  • Danza/Balletto
  • Opera
  • Prosa
  • Festival/Rassegna
    • Intervista
    • Libri
  • Musica
Have an existing account? Area Riservata
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Teatrionline > Blog > Concerto > Teatro dell’Opera di Roma, James Conlon dirige Tosca e le Quinte di Beethoven/Šostakovič
ConcertoOperaRecensioni/ArticoliRoma

Teatro dell’Opera di Roma, James Conlon dirige Tosca e le Quinte di Beethoven/Šostakovič

Fabiana Raponi
Ultima modifica: 7 Maggio 2025 13:23
Fabiana Raponi
Condividi
538
James-Conlon_ph-Dan-Steinberg-for-LA-Opera
James-Conlon_ph-Dan-Steinberg-for-LA-Opera
CONDIVIDI

Ultima ripresa della Tosca dal 9 al 13 maggio con Anna Pirozzi, Luciano Ganci e Ariunbaatar Ganbaatar. Il 10 maggio il concerto sinfonico

James Conlon

è il protagonista assoluto dei prossimi appuntamenti del Teatro dell’Opera di Roma: il direttore statunitense torna sul podio del Costanzi per l’ultima ripresa di stagione della Tosca di Puccini (dal 9 al 13 maggio) e per il concerto sinfonico (10 maggio ore 20.00) che vede in programma due celebri quinte, la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Beethoven e la Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 di Šostakovič.

Sul podio dell’orchestra della Fondazione capitolina, Conlon, direttore Direttore musicale della Los Angeles Opera dal 2006, e già alla guida di celebri istituzioni, tra cui l’Opéra di Parigi, proporrà le ultime tre recite di stagione della Tosca di Puccini (venerdì 9 maggio (ore 20), domenica 11 (ore 16.30) e martedì 13 (ore 20) celebrata in occasione dei 125 anni dell’opera. Torna in scena l’amatissima versione storica della prima rappresentazione assoluta, ricostruita dalla fondazione capitolina in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi nel 2015 a partire dagli originali bozzetti e, da allora, in scena regolarmente al Costanzi con la regia di Alessandro Talevi, ripresa in questa occasione da Arianna Salzano. Scene e costumi di Adolf Hohenstein, sono stati ricostruiti rispettivamente da Carlo Savi e Anna Biagiotti. Unico il cast per le tre recite previste con Anna Pirozzi nel ruolo di Tosca, Luciano Ganci nel ruolo di Cavaradossi, Ariunbaatar Ganbaatar, al debutto all’Opera di Roma, nel ruolo di Scarpia. Accanto a loro Luciano Leoni (Cesare Angelotti), Domenico Colaianni (Sagrestano) e Matteo Mezzaro (Spoletta), anche lui al suo primo impegno al Costanzi.

Tosca-1900_Anna-Pirozzi-Tosca_ph-Yasuko-Kageyama-Opera-di-Roma-2015
Tosca-1900_Anna-Pirozzi-Tosca_ph-Yasuko-Kageyama-Opera-di-Roma-2015

In scena anche il Coro, diretto da Ciro Visco con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.
È ancora possibile visitare la mostra ‘Tosca 125. Oltre la scena’, allestita nella sala-museo al terzo piano del Costanzi (curata da Giuliano Danieli, Maria Pia Ferraris, Pierluigi Ledda e Alessandra Malusardi), un interessante percorso espositivo in sette tappe, che svela le origini di Tosca nell’omonimo dramma di Victorien Sardou raccontando aspetti poco noti del lavoro del compositore, del suo editore e dei suoi librettisti e illustrando come vennero concepite scene, costumi e attrezzeria dell’originario allestimento di Adolf Hohenstein mostrando anche come il Teatro dell’Opera abbia ricostruito il pregiato allestimento storico.

Fra una recita e l’altra di Tosca, James Conlon è anche impegnato nel concerto sinfonico con l’Orchestra dell’Opera di Roma, sabato 10 maggio alle ore 20 per le Quinte di Beethoven e Šostakovič.
In apertura la celeberrima Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven, scritta fra il 1804 e il 1808, definita dallo stesso compositore «il destino che bussa alla porta», a seguire la Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 diŠostakovič composta nel 1937 a seguito della censura di regime contro le tendenze formalistiche dell’opera Una Lady Macbeth del Distretto di Mcensk. Šostakovič ritirò la Quarta Sinfonia e presentò la Quinta in occasione del ventesimo anniversario della Rivoluzione d’ottobre: la Quionata presenta, ma solo in apparenza, un linguaggio semplificato e ottimistico che rientra nei canoni del realismo socialista imposto dal regime, ma mantiene intatta la personalità autoscale del compositore che riuscì a ottenere un immediato riscatto sociale.

Info e biglietti operaroma.it.

Fabiana Raponi

Ti Potrebbero Interessare Anche

Festival di Film di Villa Medici, i vincitori
Teatro Sophia stagione 2024 – 25
Festa della Mamma a MagicLand, ingresso gratuito per tutte le mamme
La Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA in concerto al Teatro Morlacchi di Perugia
DE ANDRÉ – LA STORIA 25° anniversario – Milano

Sign Up For Daily Newsletter

Be keep up! Get the latest breaking news delivered straight to your inbox.
[mc4wp_form]
By signing up, you agree to our Terms of Use and acknowledge the data practices in our Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copy Link Print
Articolo precedente Accademia di Santa Cecilia, Kavakos/Pace per La Sonata a Kreutzer
Articolo successivo Teatro India, Come nei giorni migliori di di Diego Pleuteri

Social

9.8kLike
3.6kFollow
35Subscribe

Sostieni Teatrionline

spot_img

News

MusicAma Calabria accoglie Nikolai Lugansky
Senza categoria
Federico Buffa, La Milonga del Fùtbol
Evento
Teatro Arcobaleno, Satyricon di Petronio
Commedia Roma
Accademia di Santa Cecilia, Daniel Harding e l’Orchestra in tour in Asia
Concerto Tournèe

Privacy Policy – Cookie Policy
Email: redazione@teatrionline.com

Articoli recenti

  • MusicAma Calabria accoglie Nikolai Lugansky
  • Federico Buffa, La Milonga del Fùtbol
TeatrionlineTeatrionline
Follow US
© A.C.I.D.I. Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS - Codice Fiscale 94310120483 - Via Jacopo Nardi 21 - 50132 Firenze - SEO BY SIMONE ROMPIETTI SR WEB
Bentornato!

Accedi al tuo account